Gioco: un’introduzione. Piccolo manuale di bricconerie e altre possibili rivoluzioni
a cura di Genealogie del Futuro
Inferno e paradiso
un progetto ludico a cura di Genealogie del Futuro e collettivo scafandra
Piero Gilardi: pratiche di gioco per immaginare nuove forme di comunanza
di Costanza Mazzucchelli
Fonti
per approfondire
Bibliografia
Aspesi Francesco, Baricci Erica, Aspetti labirintici del gioco del mondo, in «Enthymema», XXIII, Università degli Studi di Milano, Milano, 2019.
Austin John, How to do things with words: The William James Lectures delivered at Harvard University in 1955, Oxford University Press, Oxford, 1962.
Bachtin Michail, L’opera di Rabelais e la cultura popolare, Einaudi, Torino, 1979.
Balestrini Nanni, La violenza illustrata, DeriveApprodi, Roma, 2001.
Bataille Georges, Documents, Edizioni Dedalo, Bari, 1974.
Baudelaire Charles, Dell’essenza del riso e in generale del comico nelle arti plastiche, Edizioni Unicopli, Milano, 2017.
Bauman Zygmunt, Modernità liquida, Editori Laterza, Roma, 2002.
Bengtsson Arvid, Adventure Playground, Crosby Lockwood, Londra, 1972.
Berger John, Confabulations, Penguin Books, Londra, 2016.
Bettelheim Bruno, Il mondo incantato: uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe, Feltrinelli, Milano, 1977.
Burkhalter Gabriela, The Playground Project, Park Books, Zurigo, 2023.
Burling Robbins, The Metrics of Children’s Verse: A Cross-Linguistic Study, in «American Anthropologist», LXVIII, n. 6, 1966.
Butler Judith, Excitable Speech. A Politics of Performative, Routledge, Londra, 1997.
Caillois Roger, L’occhio di Medusa, Raffaello Cortina, Milano, 1998.
Caillois Roger, I giochi e gli uomini. La maschera e la vertigine, Bompiani, Milano, 2000.
Calvino Italo, Il principe granchio e altre fiabe italiane, Mondadori, Milano, 2010.
Campagnoli Ruggero, Oulipiana, Guida editori, Napoli, 1995.
Catenacci Carmine, Il lamento funebre tra la Grecia antica e la Grecia salentina. A proposito dei “Canti di pianto e d’amore dall’antico Salento” editi da B. Montinaro, in «Quaderni Urbinati di Cultura Classica», LIII, n. 2, 1996.
Cavarero Adriana, Tu che mi guardi, tu che mi racconti. Filosofia della narrazione, Feltrinelli, Milano, 2001.
Cirese Alberto Maria, Nenie e prefiche nel mondo antico, in «Lares», XVII, 1951.
Cortázar Julio, Rayuela. Il gioco del mondo, Einaudi, Torino, 2015.
De Martino Ernesto, Il mondo magico: prolegomeni a una storia del magismo, Einaudi, Torino, 1948.
Department of the Environment of London, Children at Play, Department of the Environment, Londra, 1973.
Eco Umberto, Lector in fabula. La cooperazione interpretativa nei testi narrativi, La nave di Teseo, Milano, 2020.
Farinati Lucia, Firth Claudia, The Force of Listening, Errant Bodies Press, Berlino, 2017.
Gilardi Piero, La mia biopolitica. Arte e lotte del vivente. Scritti 1963-2014, Trini Tommaso (a cura di), Prearo Editore, Milano, 2016.
Gilardi Piero, Note per NO-TAV, in «Arte e Critica», n. 45, 2006, ora in Vettese Angela (a cura di), Piero Gilardi. Interdipendenze, Silvana Editoriale, Milano, 2006.
Giovagnoli Gaia, Babajaga, Industria & Letteratura, Massa, 2023.
Goldsmith Kenneth, CRTL+C, CRTL+V, Nero, Roma, 2019.
Grimm Jacob, Grimm Wilhelm, Fiabe. Scelte e presentate da Italo Calvino, Einaudi, Torino, 1978.
Haraway Donna, Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto, Nero, Roma, 2019.
Harvey David, Città ribelli, Il Saggiatore, Milano, 2013.
Hartman Saidiya, Venus in Two Acts, in «Small Axe», Vol. XXII, n. 2, Duke University Press, Durham, giugno 2008.
Huizinga Johan, Homo ludens, Einaudi, Torino, 1973.
Hyde Lewis, Trickster makes this world. How disruptive imagination creates culture, Canongate Books, Edinburgo, 2017.
Jesi Furio, Le connessioni archetipiche, in «Archivio internazionale di etnografia e preistoria», I, 1958.
Kard Kamilia, Arte e Social Media. Generatori di sentimenti, postmedia books, Milano, 2022.
La Belle Brandon, Acoustic Justice: Listening, Performativity, and the Work of Reorientation, Bloomsbury USA Academic, New York, 2019.
Larsen Bang Lars, Nielsen Palle, The Model – A Model for a Qualitative Society, MACBA, Barcellona, 2010.
Lavinio Cristina, La magia della fiaba: tra oralità e scrittura, La nuova Italia, Scandicci, 1993.
Le Goff Jacques, I riti, il tempo, il riso. Cinque saggi di storia medievale, Editori Laterza, Bari, 2019.
Miceli Silvana, Il demiurgo trasgressivo. Studio sul trickster, Sellerio, Palermo, 2000.
Napoli Donna Jo, The metrics of Italian nursery rhymes, in «Language and Style», XI, 1978.
Oulipo, La littérature potentielle (Créations Re – créations Récréations), Gallimard, Parigi, 1973.
Olufemi Lola, Experiments in Imagining Otherwise, Hajar Press, Londra, 2021.
Palopoli Anna (a cura di), Nature Forever. Piero Gilardi, Quodlibet, Macerata, 2017.
Peignot Jérôme, Sonnabend Michael (a cura di), Gilardi, Galerie Ileana Sonnabend, Parigi, 1967.
Pisani Daniele, L’architettura è un gesto. Ludwig Wittgenstein architetto, Quodlibet, Macerata, 2011.
Ponzio Julia, Il potere delle parole: risignificazione e scrittura in Audre Lorde, in «POST-FILOSOFIE», n. 11, 2018.
Ribeiro Anna Christina, Intending to Repeat: A Definition of Poetry, in «The Journal of Aesthetics and Art Criticism», LXV, n. 2, 2007.
Russell Legacy, Glitch Feminism, Giulio Perrone Editore, Roma, 2021.
Sicart Miguel, Play Matters, MIT Press, Cambridge, 2017.
Tuck Eve, Yang K. Wayne, Decolonization is not a metaphor, in «Decolonization: Indigeneity, Education & Society», Vol. 1, n. 1, 2012.
von Franz Marie-Louise, Le fiabe interpretate, Bollati Boringhieri, Torino, 1980.
Wittgenstein Ludwig, Lezioni 1930-1932. Dagli appunti di John King e Desmond Lee, Adelphi, Milano, 1995.
Wittgenstein Ludwig, Tractatus logico-philosophicus e Quaderni 1914-1916, Einaudi, Torino, 2009.
Wittgenstein Ludwig, Ricerche filosofiche, Feltrinelli, Milano, 2024.
Wittig Monique, Le Voyage Sans Fin, Gallimard, Parigi, 2022.
Yambo, Le memorie di una Sciantosa, Nerbini, Firenze, 1920.
Sitografia
Camilli Annalisa, Cosa prevede il nuovo ddl sicurezza e perché colpirà chi ha già meno diritti, internazionale.com, 1 ottobre 2024.
Evans-Thirlwell Edwin, World of anti-Warcraft: the activists turning online video games into protest sites, theface.com, 9 gennaio 2020.
Jayanth Meghna, White Protagonism and Imperial Pleasures in Game Design #DIGRA21, medium.com, 30 novembre 2021.
Jerz Dennis, Cave Gave Game: Subterranean Space as Videogame Place, Electronic Book Review, 10 giugno 2015.
Lupetti Matteo, Perdersi in un paesino italiano è l’avventura horror definitiva, vice.com, 24 febbraio 2023.
Meow Collective, Yalla!Play!, disponibile sul sito del collettivo, 10 ottobre 2024.
Meschini Emanuele Rinaldo, Playing the Net. Esperienze attiviste nell’ambito del videogame e del gaming online, kabulmagazine.com, maggio 2020.
Opificio di Letteratura Potenziale, Oulipo. Ouvroir de Littérature Potentielle, oplepo.com.
Tolfo Davide, Zolin Nicola, Make worlding, not babies!, not.neroeditions.com, 9 aprile 2021.
Trincardi Giulia, Scavare nell’Ignoto: intervista ad Akwasi Bediako Afrane su MINE, triennale.org, 17 settembre 2022.
Washko Angela, Why Talk Feminism in World of Warcraft?, creativetimereport.org, 20 novembre 2014.
Filmografia
Marie Antoinette (2006) di Sofia Coppola.
Orlando (1992) di Sally Potter.
Sister with transistors (2020) di Lisa Rovner.
Fonti sonore
Heart Francesca, EURYBIA, maggio 2022, disponibile su bandcamp.
Heart Francesca, L’inno delle Oceanine alla Bellezza e alla Fortuna, in EURYBIA, disponibile su bandcamp.
Heart Francesca, Bird Bath, luglio 2024, disponibile su bandcamp.
Heart Francesca, Sphinx Nouvelle, ottobre 2024, disponibile su bandcamp.
MATER, Mater, ottobre 2018, disponibile su bandcamp.
Ludografia
Bediako Afrane Akwasi, MINE, 2022.
Crowther William, Woods Don, Wilcox Patricia, Colossal Cave Adventure, 1976.
Cardboard Computer, Kentucky Route Zero, 2013-2020.
SantaRagione, Saturnalia, 2023.
Genealogie del Futuro è un’associazione culturale no-profit e le sue attività editoriali sono autofinanziate.
In questo spazio puoi sostenere le nostre attività con una piccola donazione.
Se hai già partecipato ai nostri eventi e ti sono piaciuti puoi aiutarci a realizzare i prossimi.
xenia è anche cartaceo! Se vuoi ricevere la tua copia, scrivici una mail a info@genealogiedelfuturo.com