ECO

ECO – cammino e performance sonora per le vie di Milano, a cura di Genealogie del Futuro

ECO è, insieme, un cammino e una performance sonora che si snoda per le vie di Milano, partendo dal quartiere storico di Brera, fino ad arrivare all’area agricola periferica di Parco della Vettabbia, coltivata secondo i principi dell’Agricoltura Sintropica e rigenerativa dalla Società Agricola di Impresa Sociale CasciNet. Lungo il tragitto, interventi musicali e poetici si intrecciano ai corsi d’acqua -sotterranei e scoperti- della città. Ascoltare, dunque, e interagire coi tessuti acustici per sentirsi parte dell’ecosistema cittadino. L’attraversamento del territorio segue quanto più possibile il flusso del canale agricolo, un tempo navigabile, Naviglio Vettabbia, che nascendo nel sottosuolo di Milano, tra via della Chiusa e via Vettabbia, guida il cammino verso l’omonimo parco. Al Parco della Vettabbia performers, poeti/esse e musiciste/i si riuniranno in un gesto artistico collettivo, in congiunzione con il territorio ospitante.

 

Un fiume che solca un paesaggio cattura il mondo e lo restituisce raddoppiato: un mondo mutevole e scintillante, più misterioso di quello in cui viviamo abitualmente.

– Olivia Laing, “Gita al fiume” (2011).

 

Ogni partecipante è invitatǝ a unirsi ad artisti e poetз nell’atto creativo di tessitura di nuove relazioni con il territorio. Cammino e ascolto si faranno veicoli di nuovi rapporti con la città e il suo evolversi, in uno spostamento dal centro ai luoghi liminali lungo la corrente dell’acqua, contraria ai moti accentranti della città. Attivando un gesto creativo partecipato, aumenteremo la consapevolezza della coesistenza di tutte le forme di vita, vegetali e non, che insieme a noi abitano e nutrono l’area urbana.

Il tragitto prenderà avvio alle 14:00 dall’Accademia di Belle Arti di Brera, in via Brera, dopo un breve momento di condivisione sulla geografia del percorso. L’arrivo al Parco della Vettabbia è previsto per le 17:00. Si invita ogni partecipante a munirsi di scarpe comode e se possibile, un telo o altro, con cui meglio accomodarsi a destinazione.

 

In ottemperanza con quanto decretato dall’ultimo DPCM, verificheremo la certificazione di immunizzazione o negatività al Covid19 di ogni partecipante. Si prega cortesemente di presentarsi all’incontro con una conferma dell’avvenuta registrazione all’evento, il proprio certificato verde Covid con QR code valido oppure copia del risultato negativo al test molecolare.

Eventuali modifiche dovute alla possibilità di pioggia sono ancora in corso di definizione, vi invitiamo a registrarvi per rimanere aggiornatз.

 

ECO è realizzata da Valentina Manzoni e Andrea Centonza, in collaborazione con Rosso Polare (Cesare Lopopolo e Anna Vezzosi), Stefano Bortolussi, Marco Corsi, Beatrice Cristalli, Alfredo Rienzi e Gaia Boni, con il supporto curatoriale di Francesca Greco e Deborah Maggiolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.